Fondazione KARIS - Rimini

Scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado

  http://www.karis.it/index.asp

L'origine della realtà scolastica di Karis Foundation sta nella passione educativa di un gruppo di genitori decisi ad assumersi la responsabilità dell'educazione dei loro figli. La continuità educativa tra famiglia e scuola, infatti non appariva garantita dalle istituzioni statali o comunali, così questi genitori nel 1973 decidono di dar vita ad una scuola materna.

La prima sede di Via Milazzo si trovava all'interno di una abitazione civile. Per avere i banchi si tagliano "le gambe" ad alcuni tavolini da bar. Nel giardino della casa viene allestita una sabbiera per i giochi all'aperto. Mezzi poveri ma una ricca passione educativa che nel tempo avrebbe portato molti frutti. Infatti sorge subito l'esigenza di locali più ampi e la scuola materna viene trasferita.

La stessa passione educativa porta a fondare la Cooperativa scolastica "Il Cammino" e nell'anno scolastico 1976/77 apre la prima classe elementare.

Nell'anno scolastico 1980/81 viene aperta anche la scuola media "Wladimiro Spallanzani". Anche in questo caso è la domanda dei genitori, positivamente incuriositi dall'esperienza delle elementari a far sì che si prosegua l'avventura.

Nel 1984/85 è l'anno del Liceo Classico "Dante Alighieri". Ai giovani viene offerto un percorso educativo che ha come soggetto la persona nella sua globalità. La scelta del Liceo Classico non è casuale: gli studi classici costitutiscono un'opportunità unica di crescita umana e culturale per il legame con le radici della nostra cultura e della nostra civiltà.

Nel 2003/04 parte il Liceo Scientifico "Georges Lemaitre", la cui specificità è l'acquisizione del metodo scientifico. Senza prescindere dall'eredità culturale dei classici e senza venir meno all'orizzonte complessivo dei fatti e delle dottrine, il Liceo Scientifico punta lo sguardo sugli esiti moderni e mette a tema la scienza moderna studiandone i fondamenti metodologici e valutandone il ruolo e il peso nella civiltà occidentale.

La straordinaria novità dell'anno scolastico 2004/05 è la "Colonia Comasca": acquistata dalle famiglie riminesi Gemmani e Tadei, è stata data in uso a Karis Foundation per trent'anni. 5000 mq, 26 aule tra aule e laboratori, aula magna e tanto altro: è questa la nuova sede dei licei e il cuore della vita della Fondazione.

L'anno scolastico 2005/06 è quello dell'apertura di una nuova sezione del Liceo Scientifico Paritario "Georges Lemaitre" . Si tratta di un progetto educativo sperimentale per un Liceo dell'Ospitalità a Rimini, progetto che coniugherà:

un percorso educativo di tipo liceale che permetta ai giovani una reale crescita umana e culturale;

una serie di attività formative e professionali (corsi e stage di approfondimento con "maestri di ospitalità") che forniranno agli allievi competenze tecniche specifiche, per inserirsi positivamente nel mondo del lavoro.

 

 Eventi, feste, iniziative culturali, comunicazioni
  • Cartolina Happening con presentazione Libro Inferno di Nembrini e Dell'Otto
  • 18/10/2018
  • 1° Happening Karis - Presentazione
  • 18/10/2018
    Spaziatore
     

    Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page
    { font-size: '120%'}