Chi Siamo

LA FOE

 

CdO Opere Educative (FOE) è una associazione aderente a Compagnia delle Opere costituita da gestori di scuole non statali, centri di formazione professionale e istituzioni educative, che hanno come fine l’educazione, la formazione e l’istruzione. Costituitasi nel 1996 a Milano, la CdO Opere Educative conta attualmente in Italia 188 enti gestori per un totale di 520  Istituti educativi di ogni ordine e grado,  circa 49.000 alunni,  più di 5000 tra persone docenti e non docenti. Un numero particolarmente rilevante di enti si concentra in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Sardegna; ugualmente significativa  è la presenza, pur diversificata, nel resto del paese. Nel corso degli anni, quasi la metà degli enti gestori associati ha sviluppato un percorso formativo verticale, diventando una presenza significativa sul territorio sia per l’offerta formativa sia per la qualità del servizio.

CdO Opere Educative promuove un impegno culturale, politico e formativo nel campo della libertà di educazione e realizza servizi tesi al sostegno e allo sviluppo in rete o individuale delle scuole associate. Attraverso una quotidiana attenzione a questi aspetti, permette loro di conoscere e affrontare le opportunità che emergono dalle continue trasformazioni sociali e normative, integrandole nella cultura del proprio territorio, al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa e il completamento dei percorsi scolastici. Il costituirsi di una rete di scuole con un patrimonio di esperienza comune ha così favorito la crescita e la visibilità di ciascuna, dotandole -  rispetto al contesto sociale e agli organi istituzionali  - di un importante strumento per una reale difesa della libertà d’educazione. Significativa è pure la collaborazione con diverse opere educative all’estero, attraverso la segreteria Estero della CdO Opere Educative che offre materiali, strumenti, favorisce scambi tra le scuole e il nascere di gemellaggi con lo scambio di docenti. Costante e fruttuosa è anche la collaborazione con le Associazioni di Scuole Paritarie e con l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche, attraverso azioni politiche comuni in favore del riconoscimento di un’autentica parità scolastica e del concreto affermarsi del principio di sussidiarietà.

CdO Opere Educative partecipa inoltre al Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica e alla Commissione Parità istituita dal MIUR. Grazie alla competenza e alla stima guadagnata sul campo, ha contribuito fattivamente alla stesura di leggi che in questi ultimi anni, pur fra mille difficoltà, hanno permesso di consolidare la presenza nel nostro paese di una rete di scuole paritarie, sicuro e significativo esempio di innovazione didattica e applicazione dell’autonomia scolastica, che va a beneficio di tutto il sistema nazionale di istruzione.



 

04/04/2012 Vai al dettaglio
Il presidente CdO Opere Educative - FOE
Eletto dal Consiglio Direttivo, 18 marzo 2012


E' l' avv. Marco Masi, bolognese, esperto di diritto scolastico, da anni impegnato nel mondo delle scuole paritarie

16/01/2008 Vai al dettaglio
Estero FOE
Avvenimenti, persone, testimonianze. L'avventura educativa nel mondo.




30/06/2006 Vai al dettaglio
Il Centro Servizi


Il Centro Servizi, nato come tentativo di risposta alle esigenze organizzative e gestionali...

30/06/2006 Vai al dettaglio
Il team
Un team di consulenti


I servizi di consulenza, coordinati dalla segreteria del Centro Servizi FOE...

03/01/2006 Vai al dettaglio
Statuto FOE
Statuto


E’ costituita la associazione di promozione sociale ex l. 383/2000 denominata “Federazione delle Opere Educative”

Copyright © 2017 CdO Opere Educative -FOE